Esercizio fisico per rimanere in salute, a tutte le età

Esercizio fisico a una certa età: si può fare o meglio evitare? Un sano e regolare movimento, se svolto con accorgimento e senza strafare, non è affatto controindicato, anzi. La salute, a tutte le età, dipende anche da una pratica sportiva non usurante, adeguata alla propria condizione fisica. Ecco come orientarsi.

Il movimento aiuta il nostro corpo a mantenersi sano, rinforzando ossa e muscoli

Esercizio fisico ed età avanzata: non è mai troppo tardi per iniziare a fare attività fisica. Lo sport migliora il tono muscolare e rinforza le ossa, a tutte le età. Il passare degli anni e l’età avanzata non sono validi motivi per rinunciare a fare movimento. Certo, dopo una certa età è giusto rallentare un po’, ma l’esercizio moderato e la ginnastica dolce sono indispensabili per mantenersi in forma e aumentare l’aspettativa di vita, se il fisico lo consente.

Quali sono i benefici dello sport?

La fragilità ossea è uno dei problemi più frequenti nelle persone anziane, a causa del ridotto assorbimento di calcio. Questo comporta un maggior rischio di cadute e di fratture da fragilità. Ma il problema può essere prevenuto anche attraverso il movimento perché, oltre a migliorare il tono muscolare, lo sport è in grado anche di diminuire la perdita di tessuto osseo rinforzando lo scheletro.

Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Quali sono gli sport più indicati in età avanzata?

Nello specifico, gli sport più indicati in età avanzata sono numerosi. Si potrà scegliere, ad esempio, fra discipline come:

  • Il nuoto
  • Lo Yoga
  • Il Tai chi
  • La camminata con i bastoni, ovvero “Nordic walking”

Se praticate almeno tre volte alla settimana, queste attività aiutano chi ha qualche primavera in più sulle spalle anche a livello respiratorio e cardiovascolare. Oltre all’esercizio aerobico, anche gli esercizi di forza sono importanti in età avanzata, perché mantengono in allenamento i muscoli, aiutano a controllare la postura e riducono la perdita della massa muscolare, una condizione molto diffusa nelle persone di terza età.

Questi esercizi andrebbero quindi introdotti con regolarità nella routine quotidiana per avere i giusti benefici per la salute. La terza età non deve quindi essere sinonimo di sedentarietà. Se il fisico lo consente, praticare un’attività fisica quotidiana regolare è fondamentale per mantenersi in salute e contrastare i sintomi tipici dell’invecchiamento.

Qualora abbiate bisogno di un aiuto per svolgere questa tipologia di attività, potrete sempre ricorrere a Carnidyn Plus, l’integratore alimentare ricco di nutrienti che aiutano a praticare sport e nelle attività di tutti i giorni. Grazie alla sua formulazione specifica con vitamine e sali minerali, aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e a contribuire al normale metabolismo energetico per affrontare al meglio la giornata.

Per contrastare la stanchezza fisica e compensare la perdita di liquidi e sali minerali, riconducibile all’abbondante sudorazione e agli allenamenti sportivi intensi, è possibile utilizzare un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio: con la sua composizione a base di sali minerali, vitamine e creatina (3g/die) aiuta a mantenere il normale equilibrio elettrolitico e idrosalino e favorisce il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni.


Prossimo articolo

Dove acquistare CARNIDYN

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it

Scarica i consigli in pdf

Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana