Risultati dell’allenamento in palestra: come migliorarli

Come migliorare i risultati dell’allenamento in palestra?  Non pensiamo che sessioni intense producano risultati ottimali. Al contrario, rischiamo di sottoporre il nostro organismo a uno stress meccanico eccessivo, rallentando i tempi di recupero e aumentando stanchezza e affaticamento. Vediamo come allenarci consapevolmente e migliorare la nostra performance sportiva.

La scelta del giusto percorso di allenamento e i benefici sul nostro organismo

Praticare attività fisica fa bene al corpo e alla mente, ma come migliorare i risultati in palestra? Va sottolineato, innanzitutto, che non esistono regole valide per tutti, ma si possono tracciare indicazioni generali che vanno poi personalizzate. La prima cosa da ricordare è che praticare attività fisica fa bene per molteplici motivi: diminuiscono le probabilità di ammalarsi di malattie cardiovascolari (aterosclerosi e ipertensione arteriosa), metaboliche (diabete e obesità), psichiatriche (disturbi d’ansia), reumatiche e di osteoporosi. Vantaggi importanti, che si ottengono a patto che lo sport si pratichi in modo regolare e senza eccessi, calibrandolo alle proprie capacità fisiche.

Migliorare i risultati dell’allenamento in palestra: cosa fare nella quotidianità

L’attività fisica può essere un’ottima occasione anche per socializzare. Inoltre, fare attività di gruppo stimola il confronto e l’aiuto reciproco implementando l’impegno fisico e mentale e, distraendo dallo sforzo, allevia la sensazione di stanchezza. Ogni giorno ci sono molteplici possibilità di rendere la propria vita più attiva e, quindi, aumentare il consumo energetico quotidiano e ottimizzare i risultati dell’allenamento in palestra. Si possono, per esempio, fare le scale a piedi, andare al lavoro o a fare le commissioni senza utilizzare l’auto, fare lunghe passeggiate magari con il cane o gli amici.

Come ottenere i migliori risultati in palestra

Oltre alle attività da svolgere all’aria aperta, la palestra offre moltissime possibilità per allenarsi, tonificare, snellire e scolpire, per ottenere risultati ci vogliono tanta forza di volontà e la conoscenza di alcuni principi base. Una strategia semplice è quella di seguire il principio “FITT”: frequenza, intensità, tempo e tipo. Per ottenere i risultati che si desiderano, sarà necessario considerare i seguenti aspetti:
  • Quante volte è necessario allenarsi alla settimana
  • Con quale sforzo
  • Per quanto tempo deve durare ogni sessione
  • Considerare quali sono gli esercizi (aerobico, anaerobico, di resistenza e potenza) più indicati
Per quanto riguarda l’ultimo punto, è necessario ricordare che l’attività aerobica, praticata almeno 3 volte alla settimana, dà importanti vantaggi metabolici, mentre il potenziamento rallenta l’inevitabile perdita muscolare legata all’età.

I consigli alimentari da seguire prima di andare in palestra

L’organismo ha bisogno di energia e nutrienti per allenarsi. Se si fa sport la mattina è consigliabile fare colazione, per evitare di praticare attività fisica in condizioni di carenza di zuccheri. In generale, un pasto 2-3 ore prima aiuta ad aumentare il rendimento. Attenzione ai cali di energia! Durante l’anno, ciascuno di noi può sperimentare stanchezza fisica e stanchezza mentale. Le ragioni sono svariate: giornate fitte di impegni, allenamenti intensivi, convalescenza, cambio stagionale, sudorazione eccessiva… Spesso, l’energia richiesta dal nostro organismo supera le riserve disponibili. Cosa fare in queste situazioni? Possiamo associare alla nostra dieta varia ed equilibrata l’assunzione di integratori alimentari. Non solo. È consigliabile equilibrare l’aumentato consumo energetico e ripristinare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport e nei mesi estivi, con l’aiuto di Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio contribuisce al normale equilibrio idrosalino ed elettrolitico e al normale metabolismo energetico nella quotidianità.  
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