• Vita quotidiana
  • Come combattere la stanchezza? 4 pratiche per affrontare la quotidianità

Come combattere la stanchezza? 4 pratiche per affrontare la quotidianità

Come combattere la stanchezza? Può capitare di sentirci stanchi fin dal mattino. Cosa ci succede? Non allarmiamoci. Questa condizione può essere imputabile a vari fattori, tutti riconducibili a un calo di energia. Vediamo di affrontare la situazione con alcuni consigli.

Quali sono i sintomi della stanchezza?

Prima di vedere come combattere la stanchezza, scopriamo insieme quali sintomi potrebbero manifestarsi:

  • Affaticamento;
  • Ridotta forza muscolare;
  • Sensazione di gambe pesanti;
  • Crampi e difficoltà nei movimenti;
  • Diminuita capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Sonnolenza diurna.

Nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi temporanei. A meno di non essere affetti da patologie particolari, i sintomi che abbiamo elencato possono perdurare per qualche giorno o per poche settimane. Non dobbiamo allarmarci, ma vediamo insieme quali fattori e quali condizioni possono favorire la comparsa di stanchezza fisica e stanchezza mentale.

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Perché siamo stanchi? Scopriamo le cause

motivi che possono portare a sentirsi stanchi sono di varia origine e possono riguardare ciascuno di noi. Vediamo perché ci sentiamo stanchi:

  • Periodi impegnativi: il lavoro lo studio e i problemi accumulandosi possono causare stress che si traduce in stanchezza fisica e stanchezza mentale.
  • Allenamenti sportivi intensi: svolgere attività fisiche molto intense o prolungate può esaurire la nostra energia e rallentare il recupero
  • Attività sportiva irregolare: spesso molti di noi compensano l’inattività con allenamenti estenuanti, aggravando lo stress meccanico a cui è sottoposto l’organismo e peggiorando la sensazione di fatica.
  • Cambi di stagione: il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi alle variazioni di temperatura esterna, al cambio dell’ora, alle aumentate o diminuite ore di luce. La stanchezza è un sintomo diffuso.
  • Abitudini scorrette: fumo, alcool, insufficiente riposo notturno possono causare spossatezza e senso di affaticamento.
  • Alimentazione non adeguata e sregolata. Non si possono togliere al corpo i nutrienti necessari a svolgere le funzioni vitali.
  • Condizioni climatiche: l’abbassamento della temperatura e i bruschi sbalzi climatici possono renderci stanchi e deboli. Il clima umido e freddo può abbassare le nostre difese immunitarie, rendendoci vulnerabili.

Vediamo come combattere la stanchezza con quattro suggerimenti

Per contrastare la sensazione di stanchezza, possiamo mettere in pratica quattro semplici regole. In particolare:

  1. Seguiamo una dieta varia e bilanciata. Frutta e verdura di stagione, assieme a tutti i nutrienti di cui il nostro organismo necessita, forniranno la giusta energia per affrontare al meglio le nostre sfide quotidiane. Beviamo almeno 1, 5 litri di acqua al giorno, per mantenerci idratati.
  2. Sport moderato e riposo notturno. Fare un po’ di moto farà bene all’umore e alla salute del nostro organismo. Inoltre, cerchiamo di dormire almeno 7- 8 ore per notte. Il riposo notturno è fondamentale per affrontare la giornata al meglio.
  3. Riduciamo lo stress. Non è facile. Tuttavia, allentare la tensione è molto importante per ritrovare energia e affrontare le sfide quotidiane con maggiore serenità e motivazione.

Assumiamo un integratore alimentare in associazione a una dieta equilibrata. Carnidyn Plus è un integratore alimentare che, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, fornisce un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico. Inoltre, Carnidyn Plus favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a Zinco e Selenio. Inoltre, per compensare il dispendio energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport, possiamo provare Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento, con la sua composizione a base di minerali e vitamine contribuisce al normale equilibrio elettrolitico e al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Contiene inoltre il coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana