Stress da rientro dalle vacanze: i consigli per sopravvivere

Malinconia, insonnia, spossatezza, inappetenza e irritabilità. Lo stress da rientro dalle vacanze estive è una sindrome che colpisce addirittura sei milioni di italiani, praticamente 1 su 10, e che per alcuni può trasformarsi in un incubo dalle proporzioni devastanti. Come affrontare, dunque, il rientro senza traumi?

Stress per il rientro dalle vacanze: le regole per affrontarlo al meglio

La regola numero 1, secondo gli esperti, è quella di partire per le vacanze non avendo lasciato nulla in sospeso, sapendo così da poter rientrare senza scadenze e commissioni impellenti. La seconda regola è quella di riprendete con calma la routine quotidiana e, se possibile, concedersi almeno un giorno tra il rientro dalle vacanze e il lavoro. Per quanto riguarda lo stile di vita, è utile ridurre o eliminare il consumo di caffè, dormire almeno 7/8 ore per notte, andare a letto e alzarsi sempre allo stesso orario, per tornare ad abituarsi ai ritmi lavorativi, e fare una costante attività fisica. Una corretta alimentazione è sicuramente un ottimo alleato per combattere lo stress da rientro. E’ importante scegliere una dieta sana ed equilibrata priva di grassi e se possibile povera di sale, da sostituire con le spezie, in modo da ridurre la ritenzione idrica. Inoltre, è utile bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, per depurare il corpo, evitando alcool e bevande gassate.

Sì all’attività fisica

Per favorire il relax e combattere lo stress da rientro, ci si può dedicare anche ad attività fisiche a bassa intensità come lo yoga, il pilates o una semplice camminata all’aria aperta per riequilibrare il corpo. Un rimedio aggiuntivo sempre valido e che non passa mai di moda resta la lettura di un buon libro e, in ultimo se possibile, spegnere il cellulare ogni tanto, o almeno nei momenti da dedicare a se stessi e al proprio benessere psico-fisico per cominciare ad abituarsi mentalmente alla ripresa. L’astenia è uno dei sintomi principali della sindrome da rientro dalle vacanze e si manifesta in ridotta forza muscolare, senso di spossatezza, diminuzione della capacità di lavoro e sonnolenza diurna. Oltre a una corretta alimentazione e a un’attività fisica regolare, per affrontare al meglio la ripresa del lavoro può essere utile il ricorso a un integratore energetico in grado di migliorare la concentrazione e che riduce la sensazione di stanchezza in periodi di particolare stress psico-fisico come il ritorno alle abitudini quotidiane dopo le vacanze estive. Carnidyn Plus è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può comparire nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, contribuisce a prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5.  
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it