Stanchezza da lavoro: perché e come aumentare la concentrazione?

Stiamo attraversando un periodo di stanchezza da lavoro? Come possiamo aumentare la concentrazione sul lavoro e contrastare stanchezza mentale e affaticamento? Il lavoro occupa la maggior parte delle nostre giornate, e richiede molto impegno. È importante imparare a capire quando allentare la presa e recuperare energia.

Facciamo fatica sul lavoro? Ecco perché

Svolgiamo un lavoro cognitivo oppure fisicamente usurante? Poco importa: in entrambi i casi, infatti, la stanchezza da lavoro può prendere il sopravvento. Lavorare richiede un grande impiego di energie. Scadenze, obiettivi, impegni che si sovrappongono: questa condizione può essere fonte di stress.

Quando ci prefiggiamo di raggiungere vari obiettivi e aumentare la nostra produttività, il nostro organismo può richiedere più energia di quanta non ne abbia immagazzinata. Il risultato è uno squilibrio energetico che potrebbe manifestarsi così:

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  • Mancanza di concentrazione;
  • Sonnolenza diurna;
  • Svogliatezza;
  • Sovraffaticamento e stress.

Tra poco vedremo come agire per contrastare queste condizioni con alcune buone regole.

Impariamo a gestire il lavoro con cinque pratiche

Abbiamo visto poco fa alcuni aspetti da non sottovalutare. Affrontiamo la stanchezza da lavoro prima di arrivare al burnout.  Quando ci rendiamo conto di aver oltrepassato una certa soglia di tollerabilità, fermiamoci e allentiamo la presa. Ricordiamo di non prendere mai sottogamba il carico di lavoro da svolgere, ma piuttosto impariamo a gestirlo e a creare (quando possibile) un ambiente di lavoro confortevole. Vediamo insieme cinque pratiche utili:

  1. Affrontiamo per prime le mansioni più impegnative, soprattutto se la nostra è una professione cognitiva. Di solito la mattina, specie dopo un buon sonno, siamo più efficienti e lucidi. Cerchiamo di organizzare i task o compiti che dobbiamo portare a termine entro la giornata lavorativa. Iniziamo a svolgere gli incarichi più urgenti e complessi. In questo modo, quando saremo più stanchi, ci rimarranno da gestire le mansioni meno impegnative.
  2. Sì a pause brevi e frequenti. Potremo regolarci in base alla configurazione del nostro lavoro. Se svolgiamo una professione fisicamente usurante, interrompere per qualche minuto ci consentirà di recuperare e riallinearci alle varie attività. Allo stesso modo, liberare la mente per un breve periodo favorirà produttività e lucidità se svolgiamo un lavoro cognitivo.
  3. Facciamo movimento. Se ne abbiamo la possibilità, fare due passi o sgranchirci le gambe durante la pausa ci aiuterà a rilassarci e ad allentare lo stress.
  4. Riduciamo le fonti di distrazione. Evitiamo di cedere alla tentazione di chat, social network o altro. Troppi stimoli allungheranno i tempi di lavoro e ci renderanno dispersivi e distratti.
  5. Ottimizziamo l’ambiente di lavoro. Se ci è possibile, facciamo in modo di lavorare in un ambiente spazioso e luminoso, a tutto vantaggio della nostra concentrazione.

Dieta equilibrata e idratazione: due pratiche amiche del benessere

Non dimentichiamo che seguire un regime alimentare vario ed equilibrato può avere un ruolo importante nel nostro benessere psicofisico. Sarà dunque importante:

  • Mangiare con regolarità. Pasti saltuari e poco bilanciati? Una cattiva abitudine da eliminare. Spesso è difficile alimentarsi regolarmente durante la giornata lavorativa, ma gran parte della nostra stanchezza può essere riconducibile a un regime dietetico insufficiente o non regolare. Attenzione allo spuntino: evitiamo dolciumi e snack salati. Via libera a frutta secca e frutta fresca.
  • Bere acqua: la disidratazione può causare senso di stanchezza e difficoltà di concentrazione. Un apporto idrico ideale prevede almeno 1, 5 litri di acqua al giorno.

In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Carnidyn Plus è indicato per fornire l’apporto energetico necessario nei momenti di stanchezza fisica e mentale che possono colpire persone impiegate in diversi settori e sottoposte a periodi di intenso stress lavorativo. Carnidyn Plus ha una formulazione equilibrata di vitamine e minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo.

 

 

 


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