Scopriamo l’importanza della prima colazione

Se per gli adulti la prima colazione è necessaria per svolgere al meglio le attività quotidiane, l’importanza della prima colazione per i bambini è ancora più evidente. Lo sviluppo del loro corpo e del loro cervello si basa molto sulla regolare assunzione di cibo. Quando i bambini saltano la colazione, possono finire col resistere anche 18 ore senza cibo, ma questo periodo di semi-digiuno può comportare problemi di tipo fisico, intellettuale e comportamentale.

Saltare la colazione? Grave errore! Ecco perché

Se voi e i vostri bambini saltate regolarmente la prima colazione con l’intento di risparmiare tempo o di guadagnare qualche minuto in più di sonno, ricordate che consumare un pasto mattutino sano e nutriente vi permette di risparmiare tempo nel lungo periodo. “Ricaricando” il vostro cervello e il vostro corpo, sarete molto più efficienti in quasi tutte le attività che andrete a svolgere durante il corso della giornata.

Alcune persone saltano la colazione nel vano tentativo di perdere peso, ma il risultato sarebbe diametralmente opposto all’intento, ovvero un aumento di peso. Saltare la prima colazione è strettamente correlato allo sviluppo dell’obesità. Gli studi dimostrano che i bambini in sovrappeso e obesi, tendono a saltare di più la colazione rispetto ai bambini normopeso.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Secondo la ricerca, saltare i pasti, soprattutto la prima colazione, può rendere effettivamente più difficile il controllo del peso. Coloro che tendono a saltare il primo pasto della giornata, rischiano di consumare una quantità di cibo maggiore al pasto successivo o di sgranocchiare spuntini ipercalorici per placare il senso di fame.

Diversi studi suggeriscono che le persone tendono ad accumulare più grasso corporeo quando mangiano meno del dovuto o quando consumano pasti eccessivi rispetto a coloro che consumano il medesimo numero di calorie suddivise in pasti più piccoli e più frequenti.

Per gli adolescenti, soprattutto le ragazze, saltare la colazione può sembrare un modo logico per ridurre le calorie e perdere peso. È importante che i genitori si impegnino ad educare i figli circa la fondamentale importanza della prima colazione e del ruolo primario che essa svolge nel mantenimento di un buono stato di salute e nel prevenire l’obesità.

L’importanza della prima colazione per bambini e adolescenti: quali alimenti introdurre

Una colazione varia ed equilibrata può comprendere:

  • Frutta, zucchero, miele, marmellata: forniscono energia di immediato utilizzo. La frutta in particolare è ricca di vitamine e minerali, indispensabili per l’organismo di bambini e ragazzi.
  • Pane, fette biscottate, cereali, biscotti secchi: forniscono energia a lento rilascio, per accompagnare bimbi e ragazzi fino alla merenda di metà mattina.
  • Latte e yogurt, fonti di proteine e calcio, ottimi per una colazione dolce. Se preferite variante salata, si possono sostituire questi alimenti con Parmigiano Reggiano o Grana Padano, valide fonti di proteine ad alto valore biologico, vitamine, minerali e calcio.

Una buona colazione per i vostri bambini potrà quindi essere così composta: un bicchiere di latte, una ciambella fatta in casa e un frutto di stagione. Questi alimenti forniscono preziosi macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) che dovrebbero essere sempre presenti con equilibrio in ogni pasto.

Può capitare a tutte le età di sperimentare un calo energetico: stanchezza fisica e mentale ne sono le manifestazioni più evidenti. In questi casi, può rivelarsi utile integrare la dieta con un prodotto specifico. Ad esempio, è possibile provare Carnidyn Plus, un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.

Inoltre, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo sessioni sportive intense e durante la stagione calda. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

 

 


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana