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Prima colazione d’autunno: cosa mangiare per fare il pieno di energia e benessere

Quando le temperature iniziano a scendere e al mattino fatichiamo a separarci da quel piacevole tepore sotto le coperte, la cosa che spesso ci motiva è la promessa di un buon caffè e una gustosa colazione. Ma l’autunno è una stagione in cui il clima diventa complice del gusto e ci fa apprezzare più facilmente, alimenti ad alto tasso di benessere e bontà. Per orientarsi nella scelta del miglior menu mattutino, ecco alcuni esempi di colazioni tipo a cui far riferimento a seconda delle proprie esigenze. Per una prima colazione energizzante È la colazione ideale degli sportivi, degli studenti o di chi, nella propria routine giornaliera, include spesso attività fisica e intenso impegno mentale. Gli alimenti da prediligere? Oltre a un classico caffè o  mattutino, cereali integrali, frutta fresca e secca, yogurt, latte di soia.  I cereali integrali a colazione sono fondamentali perché forniscono una riserva di energia che dura a lungo: il rilascio di glucosio è infatti più lento, pertanto il senso di sazietà si prolunga. Avena, crusca e cereali integrali in generale contengono inoltre vitamina B, alleata della concentrazione e del buonumore. Un modo “furbo” per fare un pieno di energia veloce sin dal mattino? Un frullato vitaminico.  La combinazione banana e kiwi, per esempio, può trasformarsi in una bevanda deliziosa ad alto tasso di energia. Grazie al contenuto di Vitamina C, vitamina B6, calcio, iodio e potassio, migliora la circolazione e rafforzerà anche il sistema immunitario. Il potassio contenuto nella banana, inoltre, agirà da rilassante naturale della muscolatura. Per una prima colazione detox La colazione depurativa è un passe-partout: perfetta quando ci si sente particolarmente gonfi, appesantiti oppure se si è “saturi” dopo una serata di eccessi alimentari. Iniziare la giornata con una buona azione detox servirà pertanto ad alleggerire il lavoro del fegato. Il primo step? Bere un infuso di tarassaco, dalle notevoli proprietà detox, oppure di finocchio, dalle proprietà digestive e drenanti. A seguire un caffè d’orzo, dolcificato con miele grezzo oppure una tazza di tè verde: antiossidante e depurante ha anche un effetto rinvigorente. Yogurt e cereali integrali sono il mix ideale per via dell’azione remineralizzante e la ricchezza di fibre dei cereali.

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