Per compensare un’intera giornata al pc basta un’ora al giorno di sport

L’attività fisica giusta dopo il lavoro per contrastare la sedentarietà

 

Chi lavora in ufficio, spesso, è costretto a passare otto ore seduto davanti a un computer, con scarse possibilità di fare movimento. Tutto questo non giova sicuramente alla salute, in quanto la sedentarietà è una delle cause principali di malattie quali obesità, problemi cardiovascolari, diabete e morte prematura. Tuttavia, uno studio pubblicato sulla rivista Lancet dimostra che un’ora di attività fisica di intensità moderata è sufficiente a contrastare l’intera giornata passata davanti al pc.

 

Qual è l’attività ideale?

In realtà, non importa quale sia il tipo di attività fisica, anche una semplice camminata a passo sostenuto, una pedalata in bicicletta o una corsa in mezzo alla natura o in palestra sul tapis roulant sono sufficienti ad allontanare il rischio di malattie associate alla sedentarietà e sono un toccasana per una vita prolungata. In base allo studio condotto da un gruppo di esperti della Scuola norvegese di Scienze Sportive e dell’Università di Cambridge, 9,9% è la probabilità di morire per chi passa l’intera giornata davanti al pc e fa poca attività fisica, mentre 6,8% è la percentuale di rischio per chi passa meno di quattro ore seduto alla scrivania e fa almeno un’ora di esercizio fisico quotidiano. Il dato interessante scoperto dagli scienziati è che l’aumento del rischio di morte associato alla vita sedentaria può essere eliminato con un minimo di 60 minuti di esercizio fisico quotidiano. Inoltre, non è necessario praticare movimento per un’ora consecutiva per ottenere tale beneficio, ma è possibile dividere questo tempo durante la giornata con lo stesso risultato.

Quando fare movimento?

Per arrivare a tali conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i dati provenienti da 16 ricerche precedenti, che avevano coinvolto principalmente soggetti di età superiore ai 45 anni. Analizzando i dati raccolti, gli studiosi hanno osservato che 60 minuti di attività fisica moderata, come camminare a 5,6 chilometri all’ora o andare in bicicletta a 16 chilometri all’ora, è sufficiente a compensare gli effetti dannosi di una vita sedentaria. Nello specifico, potrete fare movimento in qualsiasi fascia oraria per vivere meglio. Ad esempio, potrete muovervi nei seguenti momenti della giornata:

  • Cinque minuti ogni ora con una passeggiata durante il lavoro per sgranchirvi le gambe
  • Durante la pausa pranzo si può fare una passeggiata con i colleghi

Semplicemente con queste attività potrete mantenervi attivi e contrastare gli effetti specifici della sedentarietà.

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