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Le buone abitudini per aumentare le difese immunitarie per l’inverno

L’inverno si sa, è un periodo che mette a dura prova il nostro fisico, a causa del freddo e del maltempo, soprattutto in anni come questo in cui le condizioni climatiche sono parecchio instabili, con temperature miti che si alternano a temperature molto basse.

Tutto questo può indebolire il sistema immunitario, e per questo motivo è sempre importante prendere alcune precauzioni, alcune delle quali hanno a che fare con le buoni abitudini. Per mantenere le difese immunitarie sempre vigili ed efficienti è necessario che si seguano alcune regole di base, in questo modo renderemo il nostro organismo più resistente agli attacchi degli agenti patogeni. Il consiglio principale, è anche piuttosto ovvio: bisogna mantenere uno stile di vita regolare. Si parte in questo caso dalla dieta che deve essere ricca di frutta, verdura e cereali integrali. In questo modo è possibile immettere nel nostro organismo le vitamine C e D, e altre sostanze come i fermenti lattici e gli omega 3. Tra gli alimenti più consigliati in questo periodo dell’ anno troviamo gli agrumi, ricchi di vitamina C, che prevengono efficacemente il raffreddore e rafforzano l’organismo, l’aglio, ricco di fitonutrienti antibiotici e antivirali, è utile in caso di influenza o di raffreddore. Il contenuto di allicina, inoltre, aiuta a prevenire l’influenza e a ridurre i sintomi del raffreddore. La lattuga, come tutte le verdure a foglia verde, è ricca di vitamine A e C, in questo modo aiuta l’organismo a rafforzare il sistema immunitario, lo zenzero, utilissimo in caso di febbre, mal di gola e raffreddore, se mangiato fresco attenua bruciori e dolori in poco tempo. È anche possibile aggiungerlo in piccole quantità nel tè e nelle tisane, oppure nelle zuppe e le cipolle ricche di flavonoidi che in sinergia con la vitamina C contenuta negli agrumi, contrastano i batteri responsabili dei malanni invernali. Un altro consiglio importante è quello di praticare sport e fare attività fisica, che aumenta le difese immunitarie, regolando il metabolismo e mantenendo il peso forma. In questo caso basta anche muoversi un po’ al giorno, piuttosto che mantenere il proprio stile di vita sedentario. È necessario anche limitare l’uso degli alcolici, che riducono molto le difese immunitarie, e poi si consiglia di dormire un tempo utile per ritemprare l’organismo. Infine, per evitare i classici malanni dell’inverno o per riprendere con energia la vita di tutti i giorni dopo un periodo di convalescenza, possono essere di aiuto gli integratori energetici. In convalescenza, infatti, siamo ancora deboli e talvolta inappetenti. In questi momenti l’integrazione energetica ci consente di recuperare le energie per accelerare il processo di guarigione e ci aiuta a metterci al riparo da recidive e ulteriori contagi.

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