Integratori di magnesio: formula e dosi consigliate

La stanchezza ci ha colti impreparati? Niente panico, può succedere a tutti, anche agli infaticabili. Si tratta di un calo energetico, riconducibile a diversi fattori: in questi casi, assumere magnesio in formula orosolubile, con altri preziosi nutrienti, può essere di sostegno all’organismo in caso di generale stanchezza. Scopriamo di più.

Perché può essere utile il magnesio e dove trovarlo?

Il magnesio è un sale minerale al quale sono riconosciute svariate proprietà:

  • Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
  • Concorre al normale metabolismo energetico;
  • Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso;
  • Contribuisce alla normale funzione psicologica.

Noi stessi siamo in parte fonti di magnesio. Infatti, nel nostro corpo, questo prezioso minerale è presente nelle ossa, nei tessuti molli, (come ad esempio i muscoli), e in minima parte nel sangue. Al suo metabolismo partecipano l’intestino e i reni: il magnesio viene assorbito dall’intestino tenue per poi essere filtrato dai reni. Il nostro organismo tende a mantenere stabili i livelli di magnesio a livello cellulare, compensandone le carenze con le scorte presenti nelle ossa e nel fegato.

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Parlando di fonti alimentari il magnesio è presente in molti cibi, ad esempio:

  • Frutta secca, in particolare noci, nocciole e mandorle;
  • Avocado, banane;
  • Soia, tofu;
  • Verdura a foglia verde, specie se consumata cruda, poiché il magnesio è parte costituente della clorofilla;
  • Cereali farinacei, nei quali il magnesio è presente soprattutto nella “membrana” esterna del chicco, scartata nei processi di raffinazione. È perciò preferibile scegliere farine integrali e loro derivati;
  • Riso, importante fonte di magnesio e quindi “alimento energetico” spesso consumato da chi fa sport;
  • Legumi, soprattutto fagioli e lenticchie;
  • Alcuni semi, come quelli di lino e di girasole;

Quando può essere utile assumere magnesio?

Capita a tutti noi di attraversare periodi di stress e stanchezza fisica. Studio, lavoro, convalescenza, ma anche sudorazione eccessiva in estate o dopo intense sessioni di sport, sforzi fisici improvvisi: sono tutte condizioni in cui potremmo sperimentare un calo energetico.

Ciò accade quando l’energia che il nostro organismo richiede è maggiore rispetto alle riserve disponibili. In queste condizioni potrebbero manifestarsi alcuni sintomi:

  • Affaticamento fisico e mentale;
  • Ridotta forza muscolare;
  • Crampi muscolari;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Ridotta capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione.

Cali energetici sono normali e non devono spaventarci. Vediamo subito come sostenere il nostro organismo con alcune, buone pratiche quotidiane.

Assumiamo magnesio in formula orosolubile assieme ad altri nutrienti per ricaricare energia

Per far fronte alla stanchezza dovuta a periodici cali di energia, il nostro organismo ha bisogno di assumere vari nutrienti preziosi, tra cui il magnesio. Infatti, un’adeguata ricarica di energia ci consentirà di affrontare al meglio tutte le nostre sfide quotidiane. Come ricaricare energia?

Assumiamo un integratore alimentare a base di magnesio e altri nutrienti

In associazione a una dieta varia, equilibrata e a un apporto idrico di circa un litro e mezzo di acqua al giorno, può essere utile assumere un integratore alimentare. In caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, (abbondante in estate o dopo l’attività fisica), può essere utile un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio.

Con la sua formulazione a base di vitamine e sali minerali tra cui il magnesio, in formula orosolubile, contribuisce a equilibrare i nutrienti chiave per il metabolismo energetico e la funzione muscolare, e ripristinare un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Cerchiamo di non fare sport nelle ore più calde, soprattutto in estate

È consigliabile allenarsi la mattina presto e possibilmente allentare il proprio circuito abituale, per non strafare e rischiare bruschi cali energetici.

Seguiamo una dieta varia ed equilibrata

Abbiamo visto poco fa quali cibi con magnesio prediligere per introdurre adeguatamente questo importante nutriente. In linea generale, non rinunciamo a pasti bilanciati, variati e completi, per fornire al nostro organismo tutti i nutrienti necessari alla salute.

Beviamo con frequenza

Come abbiamo anticipato, l’idratazione è fondamentale. Non dimentichiamo di bere almeno due litri d’acqua al giorno, se siamo in estate e la sudorazione è abbondante.


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