Consigli per combattere la stanchezza e ricaricare le batterie

Abbiamo bisogno di consigli per combattere la stanchezza? Succede di frequente che le tante attività quotidiane possano portare a un livello di stanchezza e stress difficile da superare. Se ti svegli sempre stanco e già durante la mattina hai la sensazione che riuscirai a portare a termine la routine giornaliera solo al prezzo di una grande fatica è ora di cambiare strategia e ritrovare la freschezza che ti aiuterà ad affrontare la giornata con motivazione, energia e velocità.

Consigli per combattere la stanchezza? Ecco alcune dritte preziose

Adottare alcuni piccoli accorgimenti utili per rilassarsi permette di rendere differente l’approccio alla vita, non solo perché ottimizza le prestazioni in ogni ambito, dal lavoro alla famiglia, ma perché aiuta a capire i ritmi del nostro corpo e rispettare con amore i suoi limiti.

1. Fai una pausa

È utile per interrompere il circolo della stanchezza e permette un momento in cui decomprimere fatica e tensione: attenzione, però, questo non significa navigare a caso su internet e social o perdere attimi preziosi senza nemmeno rendersene conto. Meglio concedersi un momento ben determinato, che a seconda dei contesti può ammontare a dieci minuti, un’ora o un week end, in cui fare altro, dedicarti a ciò che ti ispira, con la consapevolezza che ti stai regalando un dono prezioso: tempo per te stesso. Tornerai a ciò che stavi facendo più riposato, fisicamente e mentalmente.

2. Non disperdere l’attenzione

Secondo diverse ricerche scientifiche negli anni Cinquanta il livello di attenzione riusciva a mantenersi stabile per circa un’ora: questo limite mostra di essersi progressivamente abbassato e oggi, anche a causa delle modalità di lettura introdotte dalla navigazione web, in media non riusciamo a stare concentrati per oltre 20 minuti. Evita di disperdere la tua attenzione con mille distrazioni o chiacchiere: essere concentrato è soprattutto un’abitudine, puoi iniziare in qualsiasi momento. Suddividi il lavoro da portare a termine in blocchi più piccoli, datti un premio finale e… non ti muovere finché non hai finito.

3. Cambia attività

Attenzione e concentrazione possono esaurirsi in fretta in una situazione impegnativa. Cerca di agire con il massimo della tua presenza, sii calmo e mentalmente consapevole, poi, quando senti che sei troppo stanco per continuare, fai un altro lavoro. Alternare occupazioni differenti all’interno della giornata permette di essere più svegli, scattanti e affrontare le cose da portare a termine con maggior entusiasmo.

4. Via libera al movimento

Cinque minuti di stretching possono essere preziosi in un momento di calo fisico: anche il semplice gesto di stiracchiarsi, quando eseguito allungando i muscoli senza fretta e respirando in profondità, aiuta il corpo ad allontanare la sensazione di stanchezza. Sappi che praticare sport e attività fisica, quali corsa, nuoto, passeggiate, aumenteranno la tua resistenza alla fatica e grazie all’impennata di endorfine ti renderanno una persona più scattante, allenata, leggera.

5. Attenzione alla dieta

l’effetto torpore è dietro l’angolo quando esageriamo con grassi, cibi succulenti ma pesanti, primi piatti e secondi a base di carni rosse, sughi, salse con uova e burro. Soprattutto quando senti che il corpo è stanco aumenta la dose giornaliera di acqua, vitamine, cibi freschi e tendenzialmente crudi. Spremute e centrifugati, zuppe, insalate fantasia e frutta di stagione, fra cui banane, ricche di potassio, ti aiuteranno ad avere più energia.

6. Dormi!

In situazioni che lo richiedono è possibile fare le ore piccole e sperimentare le ampie risorse che il corpo riesce a dimostrare quando è necessario, tuttavia è bene non trascurare le nostre esigenze più profonde, sia a livello fisico, sia dal punto di vista mentale. Concediti il giusto numero di ore di sonno, che ti consenta di svegliarti riposato e in forma.

7. Utilizza un integratore alimentare

Per contribuire a incrementare la quantità di energia necessaria al fabbisogno del nostro organismo, è consigliabile associare un’integrazione alla propria dieta abituale. È possibile provare Carnidyn Plus. È un integratore alimentare indicato per contrastare situazioni di aumentato stress psicofisico e garantire il corretto apporto di energia all’organismo. Contribuisce a combattere la stanchezza fisica e mentale e promuove il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni.  
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it