Carnitina, quando assumerla? Ecco indicazioni e linee guida

Carnitina, quando assumerla? Si tratta di un importante nutriente, necessario al trasporto degli acidi grassi a lunga catena attraverso la membrana mitocondriale, per il metabolismo e la produzione di energia in tutte le cellule del corpo. Capiamo meglio di cosa stiamo parlando.

Che cosa è la L carnitina e quali funzioni svolge nel nostro organismo?

La L carnitina è una sostanza naturalmente presente nei tessuti del nostro organismo:
  • tessuto muscolare, incluso il cuore (ricordiamo che anche il cuore è un muscolo);
  • tessuto nervoso (cervello);
  • fegato;
  • reni.
Sia fegato sia reni provvedono alla sintesi della L carnitina. Vediamo di capire la funzione di questa importante sostanza all’interno del nostro organismo. La L carnitina funziona da trasportatore degli acidi grassi a lunga catena all’interno dei mitocondri, cioè le “centrali energetichedelle cellule. Gli acidi grassi a lunga catena sono parte integrante dei lipidi e hanno un rendimento altamente energetico. Giunti nelle cellule, gli acidi grassi sono trasformati in energia (ATP). L’Adenosina Trifosfato (ATP) è una molecola presente in tutti gli organismi viventi, per i quali costituisce la principale forma di accumulo di energia immediatamente utilizzabile. Tutte le cellule producono energia (ATP) a partire dai nutrienti e in presenza di ossigeno. L’ATP fornisce grandi quantità di energia per garantire il lavoro delle cellule, del cuore e dei muscoli. È una risorsa indispensabile, senza la quale non potremmo svolgere le nostre normali funzioni biologiche.

Qual è il meccanismo di produzione di energia?

La L- carnitina trasporta gli acidi grassi a lunga catena nella matrice mitocondriale, materiale viscoso all’interno dei mitocondri. Qui, gli acidi grassi sono trasformati in energia tramite una serie di reazioni chimiche che compongono il cosiddetto “processo di beta- ossidazione”. Di cosa si tratta? In parole semplici, i mitocondri si comportano come motori all’interno delle cellule, combinando con ossigeno i grassi per ottenere energia riutilizzabile. Non solo. La L carnitina trasmette all’esterno i prodotti di scarto del metabolismo, svolgendo un’azione detossificante dei mitocondri. Terminato questo processo, la L- carnitina può uscire dalla matrice mitocondriale e dare inizio a un nuovo ciclo. Appartengono al sistema della carnitina e sono coinvolti nella produzione di energia anche due derivati di questa molecola: Acetil-L-Carnitina e Propionil-L-Carnitina.

Carnitina, quando assumere questa sostanza e in che modo

Come abbiamo visto, la carnitina ricopre un ruolo di fondamentale importanza nella produzione di energia a livello mitocondriale. Senza energia, le cellule dell’organismo non riuscirebbero a sopravvivere, poiché tutti i processi necessari alla vita cellulare non potrebbero aver luogo. In virtù del suo fondamentale ruolo biologico, una eventuale integrazione di carnitina è utile in caso di fatica fisica e mentale, condizioni che potrebbero essere causate da:
  • Deficit o insufficienza di questo nutriente imputabili, ad esempio, a un aumentato fabbisogno o a un ridotto apporto con la dieta. Potrebbero comparire alcuni sintomi, come ad esempio debolezza generale e riduzione della massa muscolare, inappetenza, fatica mentale.
  • Periodi di particolare stress psicofisico per varie cause (lavoro, studio, convalescenza, variazioni stagionali, fatica fisica, allenamenti sportivi intensi). Stanchezza fisica e mentale, mancanza di concentrazione, affaticamento e debolezza potrebbero manifestarsi on frequenza.
Possiamo assumere carnitina con la dieta e associare alla dieta l’utilizzo di un integratore alimentare specifico.

Introduciamo carnitina con la dieta

Oltre ad essere prodotta a livello endogeno (interno) dal nostro organismo, la carnitina viene assunta tramite la dieta. Infatti, la carnitina è presente in elevate concentrazioni nella carne (come ricorda il suo stesso nome), nei derivati animali, e in misura minore, in alimenti vegetali. In particolare:
  • carne (soprattutto pecora, agnello, manzo, suino)
  • latte;
  • pesce;
  • uova;
  • asparagi;
  • avocado;
  • tempeh (semi di soia fermentati).
Data la prevalenza di questo nutriente nei prodotti animali, in particolar modo la carne, le persone che seguono una dieta vegana potrebbero più facilmente manifestare deficit di carnitina.

Assumiamo carnitina con un integratore alimentare

In generale vegani, vegetariani che potrebbero assumere poca carnitina con la dieta, o altre persone con un aumentato fabbisogno quotidiano di carnitina, come per esempio durante cambi di stagione, in convalescenza o in periodi di stress, possono apportare all’organismo un dosaggio supplementare con un integratore alimentare. Si possono facilmente reperire integratori di L carnitina in farmacia. Come orientarci? Ad esempio, Carnidyn Plus con Acetil-L-Carnitina ha una formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti, che contribuiscono al normale metabolismo energetico e a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere in varie situazioni, attività e momenti della vita quotidiana. Inoltre, in seguito ad abbondanti sudorazioni e a una pratica sportiva intensa, possiamo riequilibrare la perdita di liquidi e sali minerali con Carnidyn Fast Magnesio e Potassio con Propionil- L carnitina: con la sua formulazione a base di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, è utile per favorire la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.  

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