Acido pantotenico: a cosa serve? Scopriamone ruolo e funzione

Acido pantotenico, a cosa serve? Stiamo parlando della vitamina B5: fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, ovvero quelle vitamine che non possono essere accumulate nell’organismo e che quindi devono essere assunte mediante una dieta varia ed equilibrata. Scopriamo di più su questo prezioso nutriente.

Quali funzioni svolgono le vitamine?

Le vitamine sono micronutrienti necessari in minime quantità a soddisfare le richieste biologiche del nostro organismo. Le vitamine sono presenti in piccole concentrazioni nei tessuti del nostro corpo e negli alimenti. Il ruolo delle vitamine è indispensabile per lo svolgimento di diversi processi che hanno luogo nel nostro organismo. Le vitamine sono fondamentali per la crescita, per l’integrità delle cellule e per lo svolgimento normale dei processi metabolici. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare le vitamine autonomamente, pertanto esse devono essere assunte con gli alimenti. I cibi contengono le vitamine già in forma attiva o in forma di precursori, cioè sostanze che l’organismo è in grado di convertire nella forma attiva. Le vitamine si trovano in molti alimenti che consumiamo abitualmente, e devono essere assunte regolarmente attraverso la dieta quotidiana. In particolare, gli alimenti di origine vegetale sono quelli in grado di fornire un adeguato apporto vitaminico al nostro organismo. Non esiste un alimento che contenga tutte le vitamine, perciò un regime alimentare vario ed equilibrato è in grado di assicurare il corretto apporto vitaminico necessario alla buona salute e all’equilibrio del nostro organismo.

Vitamina B5 o acido pantotenico: quali proprietà e dove si trova

L’acido pantotenico o vitamina B5 fa parte delle vitamine idrosolubili. Le vitamine sono divise in due gruppi:
  • Vitamine idrosolubili. Non possono essere accumulate nel nostro corpo, per cui vanno assunte con regolarità attraverso la dieta. Si trovano in alimenti quali carne, latte e suoi derivati. La vitamina B5 si trova in alimenti vegetali quali cereali integrali, legumi, spinaci, frutta secca.
  • Vitamine liposolubili. Possono essere accumulate e sono assorbite in particolare dalla pelle e dal fegato. Non è dunque strettamente necessario assumerle con regolarità: il corpo le conserva fino al momento in cui diventano necessarie, rilasciandole a piccole dosi. Le vitamine liposolubili si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura.
Le vitamine del gruppo B sono presenti soprattutto in:
  • Cereali integrali
  • Alimenti di origine animale(carne, molluschi, uova, latticini)
  • Legumi
  • Frutta secca
  • Alcune verdure a foglia verde, come ad esempio gli spinaci.
Quali sono i benefici dell’acido pantotenico? La vitamina B5 svolge queste funzioni:
  • Contribuisce a ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento;
  • Contribuisce al normale metabolismo energetico.
Le proprietà dell’acido pantotenico, oltre a quelle di altri nutrienti, possono essere utili in particolari situazioni di calo energetico. Ciò può verificarsi per svariate ragioni: periodi intensi legati al lavoro o allo studio, convalescenza, condizioni climatiche rigide, intensa attività sportiva. Buone fonti alimentari di vitamina B5 o acido pantotenico sono il tuorlo d’uovo, il lievito, i vegetali freschi. In caso di carenza di vitamina B5 o acido pantotenico, potrebbero manifestarsi sintomi come stanchezza fisica e mentale, senso di spossatezza, formicolio e dolore agli arti inferiori.

Come possiamo introdurre l’acido pantotenico o Vitamina B5?

Dopo aver visto caratteristiche, funzioni e benefici dell’acido pantotenico, ecco come introdurlo correttamente nel nostro organismo.

Dieta varia ed equilibrata

Ricordiamo che un regime alimentare vario ed equilibrato è fondamentale per un organismo in salute. Introduciamo alimenti quali cereali integrali, frutta secca in quantità bilanciate, legumi, spinaci, buone fonti di vitamina B5.

Integratore di acido pantotenico

Se stiamo affrontando un periodo di particolare stanchezza e stress, possiamo associare alla dieta un integratore alimentare. Proviamo Carnidyn Plus con Acetil- L carnitina. Carnidyn Plus ha una formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti. Vitamine e minerali contribuiscono al normale metabolismo energetico e a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere in varie situazioni, attività e momenti della vita quotidiana. Inoltre, possiamo contrastare stanchezza fisica e perdita di sali minerali con Carnidyn Fast Magnesio e Potassio con Propionil- L carnitina. Il prodotto ha una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti: favorisce la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it