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5 semplici consigli per avere la massima energia fin dal mattino

Se “il buongiorno si vede dal mattino“, e se “chi ben inizia è a metà dell’opera“, inutile sottolineare l’importanza di iniziare la giornata carichi al massimo e nel pieno della condizione psico-fisica. Iniziare la giornata “al top” ci permette di essere molto più energici, motivati e produttivi tutto il giorno. Ci permette di affrontare i problemi con più grinta e determinazione, di relazionarci con più entusiasmo e di essere più creativi. Insomma iniziare la giornata col piede giusto è fondamentale. Ecco alcuni consigli per fare il pieno di energia fin dal mattino. Scegli di non “sonnecchiare. Ogni volta che suona la sveglia e si continua a “sonnecchiare” si sta praticamente iniziando con una sconfitta. Sembrerà una banalità, ma iniziare la giornata con una vittoria piuttosto che una sconfitta, è provato che abbia un profondo impatto sulle successive 16 ore. Leggi. Leggere di prima mattina è un po’ come il riscaldamento dell’ atleta prima della gara. 15-20 minuti è l’ ideale. Leggere “riscalda” ed “elasticizza” il cervello. Un cervello ben riscaldato avrà una prestazione migliore per tutta la giornata. Fai esercizio fisico. 20- 30 minuti di esercizio fisico moderato al mattino, oltre ad essere importanti per tutti i benefici fisici che apporta il movimento (perdita di peso, benefici sull’apparato cardiovascolare, tonicità muscolare, diminuzione radicali liberi, “anti-age benefits” ecc…), sono importantissimi per il tono dell’umore. Una ricerca mostra che un moderato esercizio aerobico di 20 minuti può migliorare lo stato d’ animo per le successive 12 ore. Fai una buona colazione. “Fare il pieno” di energie nel modo giusto aiuta incredibilmente ad affrontare la giornata con una marcia in più. Dovremmo introdurre, con la prima colazione, il 20-25% delle calorie totali giornaliere. Per colazione giusta si intende il giusto equilibrio di carboidrati semplici e complessi, proteine, grassi, fibre e vitamine. Una colazione sana ed equilibrata dovrebbe avere il 60% di carboidrati, 20% di grassi, 20% di proteine. Il segreto per scegliere la colazione più adatta al proprio organismo è provare e variare in più giorni, e appuntare il tipo di colazione che effettivamente ci fa stare meglio durante la giornata. Non leggere mail o messaggi. Per i primi 40-50 minuti della mattina è importante riservare il tempo a se stessi. Bisogna resistere alla tentazione di aprire, dal cellulare, la posta o i messaggi su whatsapp. Facendo il contrario si inizierebbe la giornata dedicando il proprio tempo ad altri e si inizierebbe con la risoluzione di eventuali problemi quando non si è nella migliore condizione emotiva e psico-fisica.

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