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Sportivi alle prime armi: i 5 errori più comuni da evitare

Le giornate si allungano, l’estate si avvicina e torna la voglia di rimettersi in forma: la parola d’ordine è benessere, e un po’ di sport all’aria aperta è quello che ci vuole per rigenerare il corpo e lo spirito.

Che si tratti di corsa, bici o trekking, è importante calibrare bene e fin da subito il proprio allenamento. Soprattutto quando ci si avvicina per la prima volta alla pratica sportiva, si deve quindi fare attenzione a non cadere in quei piccoli sbagli che possono rischiare di compromettere la preparazione, o addirittura di vanificare gli sforzi compiuti. Ecco i 5 errori più comuni, con altrettanti facili consigli per un allenamento davvero efficace, a partire dalla tavola. Non bere abbastanza Dimentichiamo la vecchia convinzione per cui “più si suda, più si dimagrisce”. Attraverso il sudore, il nostro corpo disperde il calore in eccesso prodotto durante la contrazione muscolare, con una conseguente alterazione del bilancio idrico. È quindi importante reidratare i tessuti bevendo con regolarità prima, durante e dopo l’attività fisica. Al termine dell’allenamento è possibile fare ricorso a integratori per il reintegro rapido di vitamine e sali minerali. Sottovalutare la vitamina C Spesso associata ai rimedi naturali contro raffreddori e malanni invernali, la vitamina C è in realtà fondamentale anche quando si pratica sport. Come antiossidante, è infatti in grado di proteggere l’organismo dallo stress ossidativo dovuto all’attività sportiva. Favorisce inoltre l’assorbimento del ferro, il cui ruolo è cruciale per combattere la stanchezza e ottimizzare le prestazioni. Pomodori, spinaci e fragole diventano così gli alleati perfetti per chi vuole intensificare l’allenamento durante il periodo più caldo. Saltare la colazione Anche se la mattina vi sentite pieni di energie, resistete alla tentazione di fiondarvi a correre appena scesi dal letto: non c’è nulla di più sbagliato che svolgere attività fisica completamente a digiuno. La scelta ideale è quella di mangiare sia prima dell’allenamento (per avere la giusta carica), sia dopo (per riportare l’equilibrio dell’organismo a livelli ottimali). Il menu è personale e varia in base ai gusti, ma quello che non può mai mancare è un frutto zuccherino: il glucosio che contiene serve non solo a produrre energia, ma anche a preservare la massa magra.

Digiunare prima dell’attività fisica Se pasti troppo pesanti sono ovviamente da evitare, piccoli spuntini prima dell’attività fisica sono invece un aiuto efficace per avere poi la carica necessaria ad affrontare lo sforzo. E anche in questo caso l’aiuto perfetto viene da Madre Natura: senza ricorrere a ricette complicate, per soddisfare il bisogno calorico.

Cedere a un’alimentazione sregolata e scegliere i cibi sbagliati Tenersi in forma praticando sport non significa che ci si possa abbandonare a pasti disordinati e cibi spazzatura, nella convinzione di smaltirli poi correndo. Al contrario, quando si decide di intraprendere un’attività fisica impegnativa è importante mangiare bene e con regolarità: mai saltare i pasti principali e intervallarli con spuntini frequenti, optando per alimenti sani, vari e scelti con attenzione.

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