Per restare in forma controlla il peso e fai movimento

La dieta e l’attività fisica per migliorare il nostro stato di forma e la nostra salute

 

Il nostro peso corporeo è l’espressione del bilancio tra ciò che mangiamo e ciò che consumiamo. Gli alimenti che introduciamo con la dieta forniscono l’energia al nostro organismo e questa viene utilizzata sia durante il riposo, per il corretto funzionamento degli organi, sia durante il movimento. Ecco perché, quindi, un peso nella norma permette di vivere meglio e più a lungo.

Quali sono le problematiche di una dieta e un’attività fisica sbagliate?

Quando l’energia che viene introdotta con il cibo è superiore a quella consumata con l’attività fisica, l’eccesso viene accumulato sotto forma di grasso, determinando un aumento di peso. Al contrario, se l’energia introdotta è inferiore a quella consumata, il nostro corpo utilizza le riserve lipidiche per far fronte a una maggiore richiesta energetica. Sia nel primo che nel secondo caso, cattive abitudini sportive e alimentari possono essere la causa di numerose malattie e, proprio per questo motivo, risulta importante tenere sotto controllo il proprio peso. Fra quelle associate a una quantità eccessiva di grasso corporeo, vi sono quelle seguenti problematiche:

  • Patologie cardiovascolari
  • Problemi respiratori
  • Diabete

Come mantenere il peso nella norma?

Nello specifico, mangiare sano e fare attività fisica sono fondamentali per tenere sotto controllo il peso.  Se ci si trova in una condizione di sovrappeso, è necessario ridurre le entrate caloriche riducendo la quantità di cibo e scegliendo cibi a basso contenuto calorico, come frutta e verdura, che saziano e ci forniscono vitamine, sali minerali e fibre per restare in forma. Distribuire opportunamente i pasti durante la giornata è un ottimo consiglio per ritrovare il peso forma.  Assolutamente da evitare, invece, sono le diete drastiche e “fai da te” che possono essere controproducenti e dannose per la salute. Abituarsi a praticare un’attività fisica regolare è un ottimo consiglio per mantenere sotto controllo il peso. Fra le attività consigliate, vi sono quelle seguenti:

  • Camminare, invece di usare l’auto o i mezzi pubblici
  • Salire e scendere le scale al posto di prendere l’ascensore

Oltre a questo, è importante praticare un’attività fisica di intensità moderata almeno 20 minuti al giorno. Questo ci consentirà di tenere sotto controllo il peso e di ridurre il rischio di sviluppare patologie legate alla sedentarietà, quali l’infarto, il diabete, i tumori, ecc.

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