Fa bene andare in bici: è utile al cervello e alla vista

Andare in bici fa bene alla salute non solo del fisico, ma anche del nostro cervello e alla vista. A dimostrarlo è un nuovo studio condotto dall’In-Cnr di Pisa e dall’Università di Pisa e pubblicato su Current Biology. Secondo l’analisi, la plasticità del nostro cervello può essere notevolmente potenziata andando in bici. Un motivo in più per tenersi in forma e fare esercizio fisico.

Fa bene andare in bici? Sì, lo conferma uno studio

È ormai accertato che l’esercizio fisico faccia bene ai muscoli e al nostro sistema cardiovascolare, rendendoci più resistenti alle malattie legate all’invecchiamento. Ma non era noto se e in quale misura svolgere attività motorie potesse anche agire sui processi di plasticità cerebrale, ovvero sulla capacità dei circuiti del cervello di adattarsi in risposta agli stimoli ambientali. Ed è su questo che hanno lavorato i ricercatori pisani. Gli scienziati si sono soffermati sul nostro sistema visivo, studiando uno specifico fenomeno chiamato rivalità binoculare.

Rivalità binoculare: di cosa si tratta?

Quando i nostri occhi vedono due immagini diverse, il cervello va in confusione e, per uscire dall’empasse, privilegia ora l’uno ora l’altro dei due segnali”, spiega Sale. “Quindi se vengono inviati stimoli contrastanti (per esempio linee orientate in modo diverso) ai due occhi di un soggetto, egli riporterà una continua alternanza delle due immagini, che verranno percepite per una durata temporale che è funzione della forza dell’occhio a cui lo stimolo è presentato”. La durata di questa percezione è un indice della plasticità della corteccia visiva adulta: “Abbiamo dimostrato che se si chiude per circa due ore l’occhio dominante, lo stimolo proiettato all’occhio che era stato chiuso sarà percepito per tempi più lunghi. In pratica chiudere un occhio non indebolisce la forza attribuita ai segnali che gli vengono inviati, anzi la potenzia”. Tutto ciò è alla base della nuova ricerca, che ha esaminato la plasticità del cervello quando si svolge attività fisica. I ricercatori hanno testato gli effetti di due ore di bendaggio di un occhio su 20 adulti in due diverse condizioni: in una i soggetti erano seduti e nell’altra pedalavano su una cyclette. Le differenze erano evidenti. I soggetti che facevano attività fisica presentavano effetti molto più marcati del bendaggio monoculare, con un notevole potenziamento della risposta agli stimoli presentati all’occhio che era stato chiuso. “Questo studio rappresenta la prima dimostrazione degli effetti dell’attività motoria sulla plasticità del sistema visivo e ci porta a considerare l’esercizio fisico non solo come un’abitudine salutare, ma anche come un aiuto per il cervello a mantenersi giovane” concludono i ricercatori.

Seguiamo una dieta  equilibrata e varia con l’aiuto di integratori

Oltre all’esercizio fisico, una buona abitudine salutare è seguire una dieta equilibrata e varia, per rafforzare l’organismo e ricaricare le nostre energie naturali. Se ci capita di essere stanchi, non spaventiamoci: stiamo sperimentando un calo energetico, per varie ragioni. In queste circostanze, la dieta può essere integrata con prodotti specifici. Ad esempio, Carnidyn Plus è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

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