Esercizio fisico e vita più lunga: quale correlazione?

Esercizio e vita più lunga: è vero che praticare sport aumenta l’aspettativa di vita? Fare attività fisica per mezz’ora al giorno, per 5 giorni a settimana, basterebbe a prevenire una morte su 12. Un effetto salvavita che non vale solo per lo sport vero e proprio, ma anche per i mestieri di casa: passare l’aspirapolvere o lavare i pavimenti, come pure andare a piedi al lavoro, potrebbero garantire la giusta dose giornaliera di movimento necessaria a proteggere il cuore e guadagnare longevità. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “The Lancet” e che ha analizzato dati di oltre 130 mila persone in 17 Paesi del mondo. Scopriamo di più.

Esercizio fisico e vita più lunga: ecco lo studio che lo dimostra

Il lavoro, descritto come il più ampio sui benefici dell’attività fisica, è stato condotto dal team di Scott Lear della McMaster University canadese. All’inizio della ricerca i partecipanti hanno fornito informazioni relative alle proprie condizioni sociali ed economiche, agli stili di vita e alla storia medica. Inoltre, hanno risposto a un questionario che indagava sulla quantità e sul tipo di movimento che facevano nell’arco di una settimana tipo. Quindi sono stati seguiti per almeno 3 anni, e per almeno 7 sono stati registrati malattie cardiovascolari e decessi. Lear e colleghi hanno così calcolato che 150 minuti di esercizio fisico alla settimana riducono del 28% le probabilità di morte per tutte le cause e di un quinto le patologie cardiache. Ancora superiori i vantaggi per i più attivi: camminare velocemente per oltre 750 minuti a settimana abbatte del 36% il pericolo di morire prematuramente. Soprattutto, i risultati indicano che “non è necessario correre, nuotare o sudare in palestra: vanno bene anche i lavori domestici – assicurano gli scienziati – o la strada fatta a piedi per recarsi in ufficio”. “Andare in palestra è meglio”, precisa Lear, riconoscendo tuttavia che “non abbiamo molto tempo da trascorrere” fra step e tapis roulant. “Se possiamo camminare per andare al lavoro oppure a pranzo, anche questo ci aiuterà”.

Con quale frequenza allenarsi?

L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda agli adulti di età compresa fra 18 e 64 anni almeno 150 minuti di attività fisica moderata ogni settimana, nonché esercizi di rafforzamento muscolare almeno 2 giorni alla settimana. Ebbene, il lavoro canadese ha verificato che se la popolazione mondiale seguisse i consigli dell’Oms, in 7 anni si eviterebbe l’8% dei decessi globali. David Alter, cardiologo e scienziato del Toronto Rehabilitation Instit, ha affermato che lo studio in questione ha mostrato come l’attività fisica presenti molti benefici, definendo l’esercizio fisico una “medicina” con effetti simili ai farmaci. E pensare che basta solo mezz’ora al giorno, per 5 giorni a settimana, per star meglio. Carnidyn Plus è l’integratore alimentare ideale per supportarti durante l’attività fisica! È un integratore alimentare indicato per contrastare situazioni di stress psicofisico e garantire il corretto apporto di energia all’organismo. Aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Inoltre, per equilibrare liquidi e sali minerali persi con un’abbondante sudorazione durante l’allenamento, è possibile provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. La sua formulazione equilibrata di vitamine e Sali minerali favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce al mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it