Esercizio fisico e dieta sana per ritrovare il giusto equilibrio in vista dell’autunno

Dopo il relax e i fuori pasto che ci siamo concessi in estate, adesso è arrivato il momento di rimetterci in forma e smaltire i chili di troppo. Una buona dieta di preparazione all’autunno ci aiuta a eliminare le tossine e ad affrontare il passaggio dal caldo al fresco, ma per trovare il giusto equilibrio con il proprio corpo questo è il periodo perfetto per tornare in palestra.

Aerobica, piscina, ballo, arti marziali, ognuno di noi ha la sua disciplina sportiva preferita, ma prima di riprendere l’attività fisica a pieno ritmo bisogna preparare il fisico al movimento. E’ importante iniziare già da casa a fare degli esercizi di preparazione alla palestra, per allenare il corpo e risvegliare la tonicità dei muscoli: la cyclette e il tapis roulant, per esempio, sono degli attrezzi sia da palestra che da casa, e basta una mezz’ora di allenamento al giorno, ogni giorno, per stimolare la muscolatura. Stesso discorso vale per lo stretching, l’allungamento dolce dei muscoli permette anche di affrontare l’attività fisica in palestra evitando dolorosi strappi muscolari. Anche la dieta è importante per ritrovare il giusto equilibrio con il nostro corpo. In particolare è bene seguire una dieta ricca di proteine che, oltre a stimolare l’ipertrofia muscolare aumenta la combustione del grasso, riduce l’appetito e aumenta il senso di sazietà. Per quanto riguarda i carboidrati è bene scegliere quelli a digestione lenta come i cereali integrali che mantengono bassi i livelli di insulina e quanto ai grassi il consiglio è quello di fare in modo che il 30% dell’introito calorico giornaliero provenga da fonti grasse come sardine, salmone, olio d’oliva e noci, ricchi di omega 3. Insomma, l’autunno è il periodo perfetto per tornare in forma, e se avete bisogno di un incentivo per vincere la pigrizia, pensate che l’attività fisica unita a una corretta alimentazione aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario in vista del freddo: quale arma migliore per combattere la temuta influenza autunnale? E se in questo periodo vi sentite troppo stanchi per iniziare gli allenamenti, il ricorso a un integratore energetico potrebbe esservi di aiuto per ritrovare la giusta carica. Quindi niente più scuse, dite addio alla pigrizia, rimboccatevi le maniche e correte in palestra.

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