Magnesio e potassio: quante bustine al giorno prendere?

Periodo impegnativo o intensa attività fisica? Possiamo sfruttare un integratore di potassio e magnesio in bustine, ma quante prenderne al giorno?

L’importanza di integrare magnesio e potassio

Anche se non rientrano nelle macroaree dei nutrienti (grassi, proteine, carboidrati), i Sali minerali sono importantissimi per moltissime attività metaboliche:

  • Sono coinvolti in diversi processi metabolici
  • Intervengono negli scambi cellulari
  • Coadiuvano il sistema immunitario

I Sali minerali vanno introdotti con la dieta alimentare. Seppur presenti in basse concentrazioni, la loro carenza può portare a disbiosi del nostro organismo, stanchezza e spossatezza. Specie in estata, quando sudiamo di più, ne perdiamo in grandi quantità insieme ai liquidi. Bisogna perciò prestare attenzione al loro reintegro attraverso l’alimentazione ed eventuali integratori esterni.

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Quando è consigliabile introdurre magnesio e potassio?

In generale, in tutti i momenti di particolare impegno psicofisico, o durante le stagioni più calde, in cui perdiamo liquidi con la sudorazione eccessiva, dobbiamo reintegrare anche i Sali minerali come magnesio e potassio.

Se non poniamo attenzione a questa necessità potremmo riscontrare sintomatologie come stanchezza e difficoltà di concentrazione:

  • Dolore muscolare
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Stanchezza e spossatezza

Dobbiamo anche tener presente che non basta assumere Sali minerali, ma dobbiamo anche reintegrare i liquidi persi. Se normalmente dovremmo prestare attenzione al bere almeno 1 litro e mezzo di acqua, durante tutta la giornata, in questi casi se ne dovrà bere anche più del solito. Preferibile usare acqua fresca, ma ogni bevanda o alimento che possa aiutarci nello scopo vanno bene: thè, frullati, estratti etc. o anche frutta e verdura ricca in acqua.

Ricordiamo che l’assunzione di integratori alimentari deve essere associata a una dieta varia e regolare (e non deve sostituirla!), per garantirci un valido apporto di sali minerali. L’assunzione di bustine di magnesio e potassio dovrà integrare una dieta in cui è consigliabile inserire alcuni alimenti ricchi di questi due importanti minerali:

  • Magnesio: Lo troviamo nei legumi, in particolare piselli, fagioli, ma anche lenticchie e ceci. Anche la frutta secca, come mandorle, nocciole, anacardi, pistacchi e noci è una buona fonte di magnesio. Tra la frutta fresca possiamo citare fichi, banane, pesche, avocado anche se non tutti lo amano.
  • Potassio: Piselli, fagioli, spinaci, asparagi, patate e banane sono alimenti ricchi di questo minerale.
  • Inoltre, ecco altri sali minerali utili per salute e benessere:
  • Zinco: Carne, cacao e noci sono cibi che contengono buone dosi di zinco; anche il tuorlo d’uovo contiene questo minerale.
  • Selenio: Le principali fonti di selenio sono carne e cereali.

Ci sono poche, semplici azioni che possiamo compiere nella quotidianità, per allontanare la stanchezza e conservare la nostra energia

Quante bustine al giorno di magnesio e potassio prendere?

Durante lo sport, per equilibrare liquidi e sali minerali persi con la sudorazione, possiamo provare Carnidyn Fast, grazie alla sua formulazione con sali mineralivitamine e altri nutrienti, favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrosalino e la fisiologica funzione muscolare. Possiamo assumere una o due bustine al giorno, da sciogliere in un bicchiere d’acqua (circa 200 ml).

Bustine di magnesio e potassio

Se hai bisogno di ricaricare le tue energie e combattere la sensazione di stanchezza con delle bustine di Magnesio e Potassio, potresti trovare Carnidyn Fast un utile rimedio. Questo integratore in bustine contiene una combinazione bilanciata di magnesio, potassio, vitamine, minerali e altri nutrienti, inclusa la Propionil-L-Carnitina, che può aiutarti a contrastare la stanchezza, anche dovuta al caldo e l’affaticamento. Puoi comodamente acquistare Carnidyn Fast online o presso le migliori farmacie. Contrasta la stanchezza fisica con Carnidyn Fast in bustine.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana