REINTEGRO IDROSALINO

Ci capita mai di dover fronteggiare sudorazione eccessiva e stanchezza fisica? Soprattutto dopo un allenamento intenso o durante la stagione calda, una sudorazione abbondante ci lascia spesso stanchi e spossati. Ci sentiamo destabilizzati e anche il nostro tono muscolare risulta indebolito. Vediamo di scoprire di più.

Sudorazione abbondante e stanchezza fisica? Ecco la correlazione

La sudorazione è una normale funzione del nostro corpo. Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare ed è composto essenzialmente da acqua e sali minerali. La sudorazione è una funzione fisiologica e serve a controllare la temperatura corporea. Come funziona la termoregolazione?

Quando il fisico è sottoposto a movimento, la temperatura del corpo tende ad aumentare. Di conseguenza l’organismo mette in atto alcuni meccanismi per non provocare brusche variazioni di temperatura. In seguito a un aumento di temperatura, avviene la vasodilatazione dei capillari.

In questo modo il calore è trasferito verso la superficie corporea (la cute), per essere successivamente disperso nell’ambiente esterno. A questo punto ha inizio la sudorazione, il principale meccanismo di dispersione del calore nell’ambiente circostante.

Quando sudiamo abbondantemente, il fisiologico equilibrio elettrolitico si altera. Si tratta della quantità normale di minerali preziosi necessari alla salute del nostro organismo. Ci sentiamo affaticati e stanchi, con una sensazione di evidente calo di energia.

La quantità di sudore prodotta dipende dal numero di ghiandole sudoripare presenti e può essere influenzata da diversi fattori, in particolar modo:

  • Stagione estiva ed elevata temperatura esterna;

  • Attività fisica e intense sessioni di allenamento.

Quando fa caldo è normale sudare di più: come abbiamo visto, il nostro organismo risponde all’aumentata temperatura esterna controbilanciando la temperatura corporea. Il sudore è il “mezzo” tramite il quale mantenere questo equilibrio.

Tuttavia, con il sudore se ne vanno sia quella fondamentale percentuale di acqua di cui siamo costituiti, sia minerali preziosi per la nostra salute. Questa condizione può provocare stanchezza fisica e perdita del tono muscolare, aspetti da non sottovalutare.

Sudorazione e perdita di sali minerali: quali sintomi?

Durante la stagione calda, specie se pratichiamo sport, un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali potrebbe causare un calo energetico e dare luogo a queste condizioni:

  • Stanchezza fisica e affaticamento muscolare;

  • Crampi muscolari e rallentamento dei tempi di recupero;

  • Difficoltà di concentrazione.

Quando si pratica attività fisica, i fattori che maggiormente influenzano l’aumento della temperatura sono l’intensità dello sforzo e le condizioni climatiche (temperatura esterna, umidità, esposizione al sole).

In generale, è buona regola bere circa mezzo litro d’acqua due ore prima dell’inizio dell’attività fisica. È consigliabile bere a intervalli regolari, ogni 15 minuti circa. Lo scopo è mantenere circa mezzo litro d’acqua nell’organismo durante tutto il periodo di attività, per non lasciare disidratato il nostro organismo.

Al termine dell’attività è consigliato assumere liquidi per permettere il ripristino sia dell’acqua persa, sia di sali e sostanze nutrienti. Lo scopo sarà ristabilire una situazione di equilibrio idrosalino/elettrolitico.

Come possiamo contribuire al reintegro idrosalino?

Per compensare la sudorazione eccessiva, contrastare la fatica e reintegrare i sali minerali persi, possiamo seguire alcune, semplici regole. Ecco quali:

  • Bere spesso senza aspettare di essere assetati. Non dobbiamo attendere lo stimolo della sete, poiché a quel punto saremo già disidratati. Beviamo a piccoli sorsi, frequentemente.

  • Via libera a frullati, centrifugati, estratti e succhi freschi di frutta. Ciò può contribuire a una corretta idratazione, oltre a rappresentare un’alternativa per chi tende a dimenticarsi di bere.

  • Portare sempre con sé una borraccia, da rabboccare con regolarità.

  • Evitare di bere solo durante i pasti;

  • Seguire una dieta varia ed equilibrata, senza saltare i pasti, ma garantendo all’organismo i nutrienti fondamentali per svolgere tutte le funzioni biologiche.

  • Svolgere attività sportiva consapevolmente. Evitiamo di alternare fasi di inattività a sessioni estenuanti. Ciò aggraverebbe la sensazione di fatica e affaticamento muscolare, esaurendo le nostre energie e rendendo difficile recuperarle.

  • Assumere un integratore alimentare in associazione alla dieta. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio con Propionil- L carnitina ha una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti: favorisce la normale funzione muscolare/normale metabolismo energetico e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.

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